martedì 22 maggio 2007

First post from Vienna

Finalmente dopo ben 1 giorno scollegato eccomi qui a scrivere le mie prime impressioni.

Viaggio: ho viaggiato su un aereo veramente piccolo, non credo che la foto renda giustizia alle dimensioni di questo mini-aereo... ad ogni modo il viaggio è stato confortevole e veloce, un'oretta e mezza scarsa. Dall'aeroporto a Vienna c'è un treno veloce (CAT) che per gli under 26 costa 5 euro, poi metropolitana fino all'appartamento.




Casa: è stata davvero una sorpresa. E' un mini appartamento che il padrone gestisce tipo hotel, nel senso che ti dà lenzuola asciugamani e (non so ogni quanto) fanno le pulizie. Ha un mini giardinetto, cucinino-ingresso, un bagno con la doccia e una camera-salottino con un letto matrimoniale e un armadione tipo IKEA, un divano abbastanza grosso, tavolino e una scrivania con la tv satellitare, quindi vedo anche i programmi italiani (quindi di certo non mi perderò la partita mercoledì, anche se credo che cmq andrò a vederla da qualche parte). Cmq raga c'è un sacco di spazio!!! 3 posti letto comodi e un sacco di moquette. E il tizio mi ha detto apertamente che posso ospitare che voglio quindi zero problemi da quel punto di vista.


Vienna: arrivato e lavatomi sono subito uscito per fare un po' di spesa, anche se qui alle 7 i negozi chiudono e quindi non ho fatto in tempo. Ne ho approfittato quindi per fare una passeggiata fino in centro (2 fermate di metro, 15 min a piedi da casa mia). La prima impressione è che questa sia davvero una bella cittadina, piena di palazzi, musei e gente in giro anche se era lunedì sera. Poi mi è sembrata anche sicura, nel senso che ieri verso le 11 ho preso la metropolitana ma le stazioni sono luminose e frequentatissime quindi non dovrebbero esserci i problemi tipici di zone a noi note tipo Murazzi o Porta Nuova...purtroppo per noi. Ad ogni modo ho vagato per un paio d'ore poi preso dai crampi della fame mi sono introdotto in un ristorantino (ovviamente ne cercavo uno segnalato dalla mia preziosa guida ma poi avevo troppa fame e mi sono imbucato nel primo che c'era!) di cui non mi sono appuntato il nome.. lo cercherò [Aggiunta del 29 maggio 2007: TROVATO! Si chiama Smutny. Cliccando sul nome si viene indirizzati al suo sito internet.]. Con 20 euro ho mangiato un gulash (una specie di megaspezzatino servito con un sugo abbondante, un wurstel (mi sa che li mettono anche nel cappuccino), un uovo all'occhio di bue e patate - buono ma troppo!) un'insalata e ho bevuto una birra... caruccio ma era in centro...
Lavoro: stamattina mi sono presentato puntuale (anzi, in anticipo) a lavoro. Il posto è un po' fuori dal centro, oltre il Danubio, in un quartiere molto moderno che credo sia la parte "tecnologica" di Vienna. Mi han dato una postazione molto figa in un ufficio enorme (ci sono altre 2 persone) e luminoso al terzo piano di un palazzo tutto a vetri. Ho sbrigato le scartoffie burtocratiche e ora a pranzo (sono le 11.45...) incontrerò il tizio con cui presumibilmente avrò a che fare... vedremo! Ad ogni modo l'ambiente è molto giovane e informale e sono tutti molto gentili. Vi terrò aggiornati!

PS: tutte le foto sono disponibili a questo indirizzo.

Nessun commento: