venerdì 1 giugno 2007

Breve commento sulla cena Srilankiana

Immagino moriate tutti dalla curiosità di sapere cosa ho ingurgitato ieri durante la cena from Sri Lanka. Dunque, il locale era il Colombo Hoppers, dalle parti di casa mia, che come forse non vi ho ancora detto si trova nel V. distretto, Margareten.

Il locale era molto carino, etnico, con schermo televisivo trasmittente in continuum un divx promozionale sullo Sri Lanka che credo non sia una meta gettonata per lo meno tra i turisti mediocri come il sottoscritto!

Comunque, il menu era ben fornito di piatti dal nome impronunciabile e incomprensibile (meno male che c'era la traduzione in tedesco! :) ). Ad ogni modo ho optato per un riso, curry e calamari (la carne inizia a uscirmi dalle budella, per quanto mi piaccia... per fortuna a pranzo cucina un collega italiano qui in ftw. ... carne, Alessandro?), e da bere un Lassi, che è una specie di cocktail a base di yogurt, mango e acqua di rose... non male. Il piatto si presentava come in foto, un piatto di riso da usarsi come pane, e un ciotolone contenente varie coppette: la più grande erano i calamari, al curry, e le ciotoline più piccole contenevano salse e verdurine varie, tutte sugosissime e a base di curry (forse troppo: nel senso, sapeva tutto di curry!). Buono ma non eccezionale, ma almeno leggero.

Per dolce ho ordinato un Watalappan (che sembra tanto un vattalappija'... - ovviamente i nomi non li ricordo li sto guardando dal sito) che era una specie di Bunet cioccolatosissimo e dolcissimo con qualche spezia particolare (cardamomo) e sopra delle specie di noccioline. Buono.

Pecca: il servizio. Lentissimo! Non tanto quanto abbiamo aspettato le portate, ma proprio la lentezza di sti camerieri... mamma mia... a pagare poi... qui si paga sempre separati (e, ho notato, è raro che le donne si facciano pagare dagli uomini come facciamo noi masculi italici). Di solito, a meno che non sia richiesto, fanno il conto unico poi i camerieri passano persona per persona a farsi pagare (conviene a loro perché così ognuno lascia qualcosina di mancia - che qui è uso, cortesia e praticamente obbligo, come in Inghilterra). Questi però andavano avanti e indietro tra il tavolo e la cassa, producendo una ricevuta a testa e per chi, come me, pagava con la carta di credito triplo viaggio! Conto, carta, penna, firma (dopo aver completato l'apposito campo tip, mancia), ricevuta! Il tutto a una lentezza spossante!

Meno male che dopo, come insistitamente richiesto dal nostro amico nonchè collega francese Maxime, siamo andati a prenderci una birra (Weiss per me) nel pub very alternative davanti a casa...

That's all, folks!

9 commenti:

Elisa ha detto...

tesoro mio, davvero è usanza di voi maschi italiani pagare le cene di noi donnine??
Davvero noi donne italiane vi facciamo pagare le cene?
pensavo di aver letto male la frase, infatti l'ho letta più volte..

Giu ha detto...

Mi sono espresso male: intendevo dire che qui ognuno paga per se come cosa spontanea, nessuno dei due pensa di dover essere lui a offrire la cena per entrambi. Da noi, anche quando ognuno paga per se, c'è comunque l'istinto, in uno dei due, di pagare per entrambi...

Elisa ha detto...

ora sei stato chiarissimo come il tuo solito! Bravo! :-)
Quindi non era da leggere in senso unilaterale (uomo paga alla donna) ma bilaterale ( uomo paga alla donna, donna paga all'uomo), o perlomeno fanno la finta! :-)

Marco ha detto...

Noto del puntiglio nelle parole di Elisa!
E' proprio bello il blog di Giulio, perchè vi ritrovi di tutto, anche le liti che potrebbero tenersi su Skype. Siete gentilissimi a rendercene partecipi!
Saluto Danilo, piacere, sono Marco, il collega con cui Giulio al suo ritorno condividerà stampante, telefono e lato corto della scrivania.
Spero Giulio si stia comportando bene con voi e non vi stia mettendo sotto con l'alcool perchè di solito è la spugna della compagnia e rischia di trascinare nel baratro i compagni di combriccola con i quali condivide le serate...

Orbene, Giulio, sebbene in differita, non mi perdo neanche una tua frase!
Sono felice per la tua presentazione! Complimenti!
A lunedì su Skype, se hai tempo!

Buon weekend a te e ai tuoi nuovi amici!!!
Marco

Unknown ha detto...

speriamo che questa questione di chi paga cosa a chi non degeneri ragazzi...
per chi non mi conoscesse sono luca (amico nonchè coinquilino di giulio in quel di torino) e torno a scrivere qualcosa nel suo blog dopo alcuni giorni di assenza in cui ho fatto conoscere le meraviglie del Belpaese a dei miei parenti venuti in visita da Los Angeles e che ovviamente sono rimasti estasiati dalle bellezze nostrane. ma questa è un'altra storia...
il tuo blog comincia a diventare davvero interessante e pieno di informazioni utili e mi sembra che te la stia passando decisamente bene. cerca di goderti anche l'ultima settimana che ti resta prima del rientro magari con qualche altra cena etnica con relativo commento!
PS: so che non centra una mazza col tuo blog, ma dato che non so se ci sentiremo prima ricordati che entro il 5 c'è l'affitto da pagare alla vecchia.

Jinn ha detto...

giulio, congratulazioni! L'arrampicata sugli specchi è stata fantastica ;)

Elisa ha detto...

è stata solo una battuta!Ci siamo sentiti anche prima, durante e dopo i commenti.. era una scenetta x mettere del pepe al blog!
Giulio si è arrampicato benissimo, quasi da essere creduto:-)

casa gioberti ha detto...

se per caso il nostro primo commento non fosse sato pubblicato ripetiamo sommessamente il nostro pensiero dal profondo del nostro cuoricino mentre siamo sulla tazza del cesso a cagare...effetto dei vostri dolci commenti: SPARATEVI!!!!

con affetto caloroso e nostalgia

un bacio

casa gioberti

Giu ha detto...

Addirittura 8 commenti, grazie! Vedo che indipendentemente dall'acidità degli stessi il blog inizia a ingranare... cmq tranquilli, come "casa gioberti" (-> complimenti per la solita finezza) ci ha fatto notare, i commenti tra me e elisa sono "dolci" e assolutamente ironici... quindi luca tranquillo, la cosa non degenera...e ancora luca, tranquillo, per l'affitto ho messo il promemoria! Ciao a tutti. Next post coming soon.